Bullet Journal, come iniziare?
Se ti stai chiedendo come si inizia o come si fa un Bullet Journal, sei proprio nel posto giusto!
Tutti che cercano idee, spunti, esempi per applicare il metodo del bujo (BUllet JOurnal) ma ben pochi che abbiano mai riassunto come si può iniziare questa fantastica avventura.
Per questo motivo abbiamo deciso di elencarti almeno gli elementi principali su cui si fonda il bujo, per capire che ci sono degli elementi essenziali e facoltativi per questo metodo a misura su di te.
Cos’è il metodo bullet journal?
Il bullet journal è un metodo di organizzazione quotidiana, utile per pianificare il futuro, organizzare il presente e registrare il passato! Ideato da Ryder Carroll, questo metodo di pianificazione sta pian piano spopolando per la sua flessibilità.
Ha delle regole ben precise ma, allo stesso tempo, non ha regole. Può essere interrotto in ogni momento e ripreso senza problemi per adattarsi ad ogni esigenza.
Di cosa ho bisogno per fare Bullet Journal?
Sicuramente di un quaderno puntinato e di una penna! Proprio per la sua flessibilità non impone regole precise ma, diciamocelo pure, può arrivare a livelli di decorazione davvero altissimi!
Oltre al scegliere un ottimo quaderno puntinato come questo (clicca qui), ti consigliamo penne colorate, evidenziatori, stickers, washi tapes e tutto il necessario per creare!
Devo seguire delle regole base?
Il metodo è molto flessibile ma segue alcune regole base da non poter trascurare:
- Keys e color coding, ovvero il metodo di lettura delle pagine del tuo Bullet Journal attraverso colori e simboli;
- Future Log, che consiste nella pianificazione annuale del tuo bujo;
- Copertina e Visioni Mensili, ogni inizio mese necessità di una bella copertina che rispecchierà il tuo stile e le tue esigenze. A questo seguirà l’impostazione mensile con i vari appuntamenti;
- La visione settimanale o giornaliera, qui dipende un po’ dalle esigenze di ognuno ma normalmente si pianifica la propria settimana con tutti gli impegni. Quelli che avranno delle tabelle di marcia molto più intense, potranno aggiungere la pianificazione giornaliera;
- Tracker, ovvero una sorta di “tabelle” che monitorano le attività che si svolgono (lavorative e non). Possono essere mensili, settimanali, annuali, ecc.. Molto dipende dalle vostre abitudini ma sono considerate come elementi “essenziali” per il metodo.
Esiste una guida da zero per imparare il metodo?
Certo che esiste! Abbiamo creato una guida teorico/pratica per sapere tutto quello che c’è da sapere sul Bullet Journal! Attraverso questo manuale potrai scoprire passo passo come iniziare il Bullet Journal e, nel caso in cui tu già avessi approcciato il metodo, potrai approfondire le tue conoscenze e trovare molti altri spunti.
Trovi qui il fantastico Wonder Bullet Journal!
Speriamo di averti fornito qualche informazione in più su questo bellissimo metodo di pianificazione e ora non resta che iniziarne uno! 🙂